L'intendimento dell'Archivio Storico del Photoclub Alberobello è quello di ricercare e custodire opere fotografiche del nostro territorio altrimenti disseminate e perdute e di conseguenza divenire luogo di collezione, conservazione, valorizzazione e fruizione di raccolte fotografiche, oggi riconosciute dalla legislazione come “bene culturale”.

A tal riguardo facciamo un appello alla cittadinanza e all'intero territorio murgiano del sud-est barese e nord tarantino di affiancare la nostra Associazione in donazioni di fotografie inedite, digitali e/o analogiche, affinche questo nostro progetto si realizzi mettendo a disposizione dell'intera collettività, per fini culturali, l'Archivio Fotografico e riconoscendo la proprietà ai legittimi proprietari delle fotografie per eventuali utilizzi.

.