L'Opera di Antonio Curri per l'Ultima Dimora
Il cimitero di Alberobello mi ha sempre incantato e incuriosito finché ho deciso di documentare, con ricerche e fotografie, le parti più interessanti e spiegare come mai, pur vivendo in una realtà cittadina con un passato certamente non facoltoso, ci ritroviamo un cimitero con una architettura importante ma atipica rispetto al contesto in cui viviamo. Per la realizzazione mi sono avvalso del mezzo con cui ho più confidenza sin da quando ero ragazzo, la macchina fotografica.
Prima di organizzarmi per le fotografie, mi è stato molto utile conoscere la storia del luogo andando a consultare l'Archivio Storico Comunale (A.S.C.A. di Alberobello). La consultazione degli atti mi ha fatto rivivere, come in un film, le fasi cruciali della costruzione, iniziata nel lontano 1885 e conclusasi con la realizzazione dell'ingresso posteriore del 1935. Si tratta dell'opera pubblica più impegnativa che Alberobello abbia mai realizzato, durata ben 50 anni, senza contare il periodo per la realizzazione della quarta spianata negli anni Settanta e la quinta, ancora in
corso.
Da questi scatti ho pubblicato un libro L'opera di Antonio Curri per l'ultima dimora, cronistoria di un monumento per i tipi AGA Editrice, un portfolio presentato il 25 marzo del 2023 al Fiafers Meet Viterbo Portfolio e una mostra fotografica, in occasione della presentazione, da parte dell'Assessorato al patrimonio del Comune di Alberobello dell'app Aldilà.
La mostra si è svolta presso Casa Alberobello dal 2 marzo al 2 aprile 2024 presentando 15 gigantografie.
Non sono presenti ancora recensioni.