Trasposizione Storica dei Simulacri dei Santi Medici
Il tempo trascorre inesorabile come anche le generazioni, ognuno trasmette il sapere, secondo le proprie conoscenze. E' certo che questa generazione, come le precedenti, trasmetterà alle generazioni future la devozione dei Santi Medici. Nel desiderio di novità e di miglioramento, gli anni futuri vedranno certamente "la festa" in uno splendore sempre più bello ed attraente.
La mostra che Vi proponiamo allestita con dovizia e competenza da Sara De Carlo mettono in evidenza gli scatti di Francesco Pinto in un B&N ricche di sfumature, rendendo le immagini interessanti, piacevoli e altamente nostalgiche fino a toccare i sentimenti più profondi.
La mostra è stata allestita nel Museo del Territorio dal 19 al 30 settembre del 2021 grazie al Comitato Feste Patronali e la Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari.
In tutti questi anni un particolare è rimasto sconosciuto a molti; si tratta della trasposizione dei simulacri dei Santi medici dalla grande teca, sita nel transetto sinistro della basilica, alla nuova allocazione dietro l'altare maggiore. Dal 2004 questa operazione veniva effettuata tramite una piccola processione alla presenza dei fedeli, mentre negli anni precedenti richiedeva l'intervento di maestranze specializzate in quanto i simulacri venivano smontati, trasportati a dorso d'uomo e rimontati, , operazioni che venivano effettuati il 1 dicembre, per il montaggio dietro l'altare ed il 31 ottobre per l'allocazione nella grande teca.
Non sono presenti ancora recensioni.