Nella scuola pubblica difficilmente riuscirete a trovare un corso di fotografia facente parte del palinsesto didattico istituzionale, quelli che vengono impartiti sono il risultato della volontà di pochi docenti appassionati, generalmente la didattica della fotografia a scuola, in ogni ordine e grado, è stata, nella maggioranza dei casi, sempre assente, o perché qualcuno non ha mai saputo apprezzare le funzionalità del mezzo fotografico applicato alla comunicazione o per mancanza di conoscenze tecniche o per mancanza di docenti in grado di impartirla, tranne i casi di alta formazione come sono le accademie. Eppure la fotografia a scuola timidamente stava facendo il suo ingresso, soprattutto quando si verificavano fortunate coincidenze: docenti "aperti", genitori "sensibili" e "presidi "illuminati", ma queste coincidenze raramente si verificano se non in casi del tutto rari.

Ed è per questo motivo che il nostro Photoclub ha aperto la sezione Didattica, proprio per colmare questa lacuna, uno spazio che con il tempo cercheremo di riempire con temi interessanti ed attuali e, grazie alla collaborazione dei nostri soci, saremo in grado di impartire lezioni su tematiche sempre più interessanti, sia nelle aule scolastiche, se i dirigenti scolastici lo consentono, che in aule autogestite.

Corsi disponibili

1° Livello CORSO DI FOTOGRAFIA DI BASE "Divertirsi con la Fotografia" (indirizzata ai ragazzi della scuola dell'obbligo e a tutti coloro che si approcciano alla Fotografia per la prima volta). Docente  Francesco Pinto

2° Livello CORSO DI FOTOGRAFIA DI BASE, (indirizzata per tutti coloro che vogliono approfondire le nozioni del corso di 1° livello) durata complessiva oltre 12 ore di lezioni frontali più due uscite sul campo, (Costo variabile secondo il numero dei frequentanti da € 100,00 a 110,00) Docente Dimitri Giovanni, studio fotografico Noci.
Programma
1) L'apparecchio fotografico, diaframma e otturatore, obiettivo, esposimetro, sensore
2) Disegnare con la luce, luce ed esposizione, velocità o diaframma? Profondità di campo, panning
3) Il ritratto, ritratto ed istantanea, illuminazione, ritratto ambientato
4) Inquadrare e vedere in modo "fotografico", composizione dell'immagine, regola dei terzi
5) Gli obiettivi, grandangolo, teleobiettivo, zoom, la macrofotografia
6) La magia del Bianconero
7) Limiti e vantaggi delle fotocamere dei nostri smartphone.

3° Livello CORSO DI FOTOGRAFIA PROFESSIONALE
- 3.1 INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA PROFESSIONALE (Costo individuale: € 250,00* - min. 4 persone, max 12) Docente Michele Stallo, fotografo professionista
Durata: 2 giorni, in due settimane consecutive - 16h totali
Workshop rivolto a fotografi professionisti e fotoamatori evoluti.
Programma
1. Analisi degli Autori
2. I vari generi di fotografia, attrezzature e peculiarità
3. Utilizzo della luce artificiale continua e flash, con relativa compensazione su daylight
4. Luce da studio per ritratti e Still Life
- 3.2 GESTIONE DEL FLUSSO COLORE PER LA STAMPA (Costo individuale €130* - Min. 4 persone, max 12), durata: una giornata/8h.
Workshop rivolto a fotografi e grafici. Ripresa in base agli utilizzi, adeguata conversione dei files RAW con Lightroom, correzione in Photoshop e preparazione dei filies per vari tipi di stampa, con particolare attenzione alla conversione CMYK per stampa offset tradizionale e digitale, con relativi profili.
(*) Il costo comprende la quota annuale sociale. Info 349 058 8836
(**) Tessera FIAF a soli € 35,00 invece di € 55,00 (affiliato Circolo FIAF) o € 60,00 (affiliato libero).