Giammarino Dongiovanni, ha iniziato ad appassionarsi di fotografia all’età di 10 anni, ora ne ha 62. Durante le vacanze estive faceva il garzone di bottega in uno studio fotografico a Noci, lì ha appreso i primi rudimenti della camera oscura. In seguito seguiva i fotografi durante i matrimoni, dapprima come assistente poi come operatore video, percorrendo tutte le fasi della tecnologia del settore dal formato 8mm/super8 passando al SVHS Pro con telecamere che pesavano anche 13 Kg fino ad arrivare ai giorni d’oggi con le mirrorless.

Ha lavorato con molti fotografi della zona, in alcuni periodi riusciva a completare anche  cento  matrimoni l’anno.

Ha realizzato vari video aziendali per noti brand di auto e industrie tessili.

Attualmente lavora con il sistema Lumix che gli permette di fotografare e riprendere.

Un giorno in una libreria, ha notato un libro di Vivian Maier,  fu subito attratto dal suo modo di fotografare e piano piano cercò di imitarla nella tecnica fotografica.

I suoi studi sono stati indirizzati nel settore informatico ma continua a lavorare come fotografo ed operatore video freelsnce per vari studi del settore.

Attualmente è impegnato settimanalmente nella realizzazione del video “Il Vangelo di Don Gaetano” per la Corallo Sat.

Mostra Collettiva
QUEI GIORNI PASSATI, Seconda Collettiva Fotografica dei Soci FIAF della Provincia di Bari, Palazzo Comunale, ore 18:00-22:00, 15 -27 agosto 2020, Turi (Ba).

Linkografia
Blog personale