Vai ai contenuti

Home Page Pinto - Photoclub Alberobello APS

Buongiorno,Logout
Buongiorno,Logout
Buongiorno,Logout
Buongiorno,Logout


















 















Agronomo, zootecnico, già membro dell’A.S.P.A., S.I.S.Vet e A.R.N.A. Docente f. r. presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro in Scienze e Tecnologie Animali (07/G1); dal 1981 ha svolto, ininterrottamente con proprio incarico, attività didattica frontale nei settori Agr18 e Agr19 sia presso la Facoltà di Agraria che in quella di Medicina Veterinaria.

Nel 2009 ha pubblicato il 15° volume della collana editoriale del Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura "Basile Caramia" di Locorotondo Le Produzioni Animali Locali.

Nel 2011 e nel 2012 ha collaborato con la
Italian Society Animal Reproduction (SIRA) per l'organizzazione a Tirana e a Ustica rispettivamente il 10° Congress of SIRA, 1° Balkan Conference ob Biology of Reprodution in Farm Animals and in Aquaculture e l'11° Congress of SIRA.

Attualmente i suoi impegni sono suddivisi in diverse attività culturali fra cui: sviluppo e web designer di siti web, la fotografia e attività di divulgatore culturale attraverso la piattaforma izi.travel.

Già socio FAI, si sta' prodigando per la valorizzazione del Cimitero di Alberobello e di alcuni trulli diroccati di rilevante valore storico e paesaggistico di Alberobello siti in agro Monte del Sale, fuori dal perimetro UNESCO.

Nella primavera del 2019, con un gruppo di appassionati di fotografia del circondario di Alberobello ha fondato l'associazione Photoclub Alberobello APS, sodalizio aderente alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e alla The International Federation of Photographic Art (FIAP). In questa veste, grazie alla sua predisposizione alla didattica, é impegnato, quando occorre, a impartire lezioni di fotografia.

Nel 2022 ha pubblicato per i tipi AGA Editrice, la collaborazione dell'associazione fotografica ed il riconoscimento Fiaf, il libro L'Opera di Antonio Curri per l'ultima dimora, cronistoria di un monumento. Il testo, corredato da cinquanta fotografie inedite, mette in evidenza lo stato di fatto di tutto il complesso cimiteriale, nè racconta la storia e propone dei correttivi per una buona gestione.
Attività Scientifica

L’attività scientifica è testimoniata da 114 pubblicazioni edite su riviste del settore e congressi scientifici in Italia e all'estero. Nel 1990, nell’ambito del XXV Simposio Internazionale di Zootecnia tenutosi a Milano Nuove Frontiere della Fisiologia della Nutrizione dei Ruminanti, gli é stato insignito il premio internazionale Telesforo Bonadonna per aver presentato il lavoro più originale.






Ricerche Effettuate


in collaborazione con i colleghi:
Ada Braghieri, Domenico Bruno, Guido Bufano, Prospero Cagnetta, Annamaria Caputi Jambrenghi, Donato Casamassima, Raffaele Celi, Gerardo Centoducati, Pasquale Centoducati, Beniamino Ciruzzi, Maria Antonietta Colonna, Antonio Corleto, Raffaella gallo, Francesco Giannico, Angela Dambrosio, Cataldo Dario, Donato De Giorgio, Nicolò De Vito, Aldo di Summa, Francesco D'Onghia, Michele Faccia, Gabriele Vincenzo Gnomi, Vito Laudadio, Antonia Lestingi, Vito Antonio Liuzzi, Ioanna F., Angelo Manchisi, Giovanni Martemucci, Giuseppe Mastrangelo, Giuseppe Marsico, Liborio Melodia, Orlando Montemurro, Francesco Nicastro, Roberta Pavone, Carlo Papaleo, Marco Ragni, Antonella Pesce Delfino, Francesco Rifino, Vincenzo Rizzo, Maria Santacroce, Mallik A-AS-Saqui, Martino Schiavone, Maria Selvaggi, Simona Tarricone, Alessandra Tateo, Vincenzo Tufarelli, Arcangelo Vicenti, Gino Vonghia, Lelio Zezza.
Formazione Continua
ha collaborato, per più anni, con il Centro di Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia di Locorotondo e l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Castellana Grotte nella formazione di nuove figure professionali

Latte di Asina

La tematica del Latte di Asina lo ha visto impegnato sin dal 1998 presso la Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per circa 20 anni. Il lavoro più arduo é stato quello di inculcare negli allevatori pugliesi il concetto che le loro credenze popolari si potessero concretizzare in una vera e propria filiera zootecnica. Nonostante le esigue disponibilità economiche concessogli, ha aperto un filone di ricerca tra i più interessanti del comparto zootecnico, con un'ottima ricaduta sul territorio in termini di occupazione. In tal modo é stato partecipe nella risoluzione dell'odissea di molte neo-mamme alle prese delle intolleranze del latte vaccino e di quello ricostituito per i propri figli. Tutto questo ha portato ad una netta rivalutazione in termini economici e di patrimonio genetico dell'asino di Martina Franca salvandolo dall'estinzione. Il Risultato è riportato in 12 lavori scientifici pubblicati sulle riveste del settore e la produzione e la commercializzazione del latte di asina dalle aziende partner della ricerca.


Aziende Agricole Partner nelle ricerche del Dott. Francesco Pinto
Azienda Agricola Contino  contrada Bellomo, 87 info 333 773 6136, Mottola (TA)
Azienda Agricola Lamacarvotta,  info 338 476 2010, Laterza (TA)

Altre Aziende Agricole
Azienda Agricola "La Badessa", contrada Badessa, 3 SS. 172 dei Trulli, info 080 432 4791 Alberobello (BA)


per emergenze clicca QUI




AUDIOGUIDE

su app izi.TRAVEL

Tante sorprese per sorprendere

Alberobello
Matera
Santa Maria di Cerrate
Monte Sant'Angelo Basilica Celeste
Galatina Basilica di Santa Caterina d'Alessandria
PHOTOGRAPHY

Amore & Tanta Passione

Le foto si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa e con il confronto con i propri pari

Photoclub Alberobello APS
associazione di cultura fotografica
(affiliato FIAF)
Contatti

C.F. 91130630725  -  C/C BCC Alberobello, Sammichele e Monopoli - IT 48T0833841320000010004987
Associazione di cultura fotografica iscritta alla FIAF, abbraccia fotoamatori e tutti coloro che operano nel settore ad Alberobello e zone limitrofe.
Contatti


Phone:  +349 058 8836
Pec:  photoclubalberobello@ergopec.it
C.F. 91130630725
Associazione di cultura fotografica iscritta alla FIAF, abbraccia fotoamatori e tutti coloro che operano nel settore. Un'associazione nata sul territorio e che al territorio fa riferimento, trovando la sua strada nel confronto e nella collaborazione anche con altre forme d'arte.
.Copyright by 2019-2025
Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
Photoclub Alberobello APS Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"