OBIETTIVO ITALIA
In occasione del 75° anniversario dalla sua fondazione, la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, di cui il Photoclub Alberobello aps è iscritta dalla fondazione (2019), promuove il nuovo Progetto fotografico collettivo nazionale dal titolo OBIETTIVO ITALIA. CENSIMENTO FOTOGRAFICO DEGLI ITALIANI.
L’intento è stato di realizzare, in collaborazione con l'ISTAT, nelle piazze e nei luoghi pubblici della Penisola, nel corso di un unico weekend (6-7 maggio 2023), un ampio affresco corale della popolazione nazionale mediante migliaia, più realisticamente decine di migliaia, di ritratti fotografici, e ciò grazie alla collaborazione degli oltre 550 Circoli fotografici distribuiti sull'intero territorio nazionale e la collaborazione di migliaia di cittadini che si sono fatti fotografare.
A questa iniziativa la nostra associazione non si è sottratta e in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura dell'Amministrazione Comunale di Alberobello, che ha concesso l'uso dei locali di Casa Alberobello, ha fotografato 46 nostri concittadini che ben volentieri hanno aderito a questa nostra iniziativa.
UN GRAZIE A TUTTI VOI
La Mostra potrà essere visitata fino al 31 gennaio 2024
Installazione realizzata per il progetto Obiettivo Italia in occasione dei 75 anni della FIAF. Il DiAF, grazie alla stupenda organizzazione della FIAF e alla partecipazione dei circoli fotografici italiani che hanno aderito al progetto, ha potuto realizzare questa video installazione composta da 20000 fotografie scattate in 150 set fotografici, 17 video proiettori per 108 metri lineari di proiezione avvenuta l'8, il 9 e 10 dicembre 2023 nella sala immersiva di Gallerie d'Italia in Piazza San Carlo 156 a Torino.
Fabrizio Luzzo ed Emanuele Fusco hanno curato la post produzione e il montaggio dell'installazione.