Il socio junior, fortemente voluto dalla FIAF, di cui il Photoclub Alberobello fa parte, è  un socio ancora adoloscente e, nella maggior parte dei casi, si colloca nell'età scolare. Al socio junior spettano gli stessi diritti ed oneri del socio ordinario compreso la partecipazione all'assemblea sotto veste di auditore e, se nel frattempo ha raggiunto la maggiore età alla data di apertura dell'assemblea, ha diritto al voto.

Come ogni statuto, anche il nostro, prevede una quota sociale annuale agevolata per invogliare i ragazzi a coltivare meglio e con professionalità la loro passione partecipando alla vita di un'associazione fotografica. A tal proposito il consiglio costituente ha deciso di fissare la quota a tale figura in € 15,00/annuali da versare entro la fine del mese di gennaio.

Come ogni categoria di socio, anche quello junior, all'atto della prima iscrizione, deve compilare una scheda dove sono ripartati i dati anagrafici e i propri contatti per una comunicazione immediata e funzionale oltre ad una copia della carta d'identità.