PORTE & PORTONI
portfolio
di
Il titolo di questo lavoro potrebbe indurre a distrazioni. Non intendiamo parlare dei manufatti ma quello che rappresentano; l’inizio della propria abitazione, della propria bottega, l’ingresso del terreno agricolo, dell’orto, a volte i tanti appezzamenti trascurati e poco accoglienti che formano quei luoghi urbani o "periurbani", trascurati, dimenticati da tutti. Non è raro riscontrarli accanto a delle abitazioni di pregio oppure ubicati in piazze affollate. Tranne casi particolari, nella maggior parte, si tratta di dimenticanza, non curanza, o peggio ancora di disinteresse.
Tutto questo è così palese che la gente comune non fa più caso perché si è assuefatta. Proprio per questo ho posto la mia attenzione su questi manufatti, Porte & Portoni perché rappresentano lo spartiacque tra il privato e il pubblico, spazio trascurato non sempre rispettato.
In Porte & Portoni ho voluto mettere in evidenza questo simbolo importante per la famiglia e qui ad Alberobello rappresenta, specialmente nelle case a trullo, lo stato di fatto di quello che resta di un territorio semplice ma particolare.
Non sono presenti ancora recensioni.